sigillatura denti bambini

Quando una carie colpisce i denti di un bambino può causare la perdita di una parte consistente di tessuti dentali e danneggiare lo smalto, in questo caso la sigillatura dei denti è una misura preventiva molto efficace.

La cavità deve essere curata prima che si diffonda, che danneggi il dente in modo grave e provochi forti mal di denti, e per questo motivo consigliamo ai nostri pazienti di sottoporre i propri bambini a visite pedodontiche regolari. È importante che il dentista sia preparato a trattare con i bambini, a metterli a proprio agio e a non spaventarli.

Contatta il nostro dentista per bambini

Sigillatura dei molari nei bambini

In genere si interviene quando i 4 molari permanenti sono emersi, ovvero dopo i 6 anni di età, e la terapia poi si ripete verso i 12 anni, quando i denti da latte hanno ceduto il passo a quelli definitivi. Realizzare la sigillatura dei molari è molto importante, poiché i bambini spesso non praticano un’ottima igiene orale a causa di frequenti distrazioni, di scarsa manualità e di difficoltà nel lavare i denti più arretrati, e questo li rende facili prede dei batteri dalla carie.

La sigillatura dentale prevede l’inserimento di una protezione nelle fossette e nei solchi dei molari (l’area dove si accumulano con più facilità i residui alimentari) per rendere lo smalto liscio e protetto. I sigillanti sono composti da una resina fluida che preverrà i denti del piccolo dall’azione corrosiva della placca batterica. Si tratta di un materiale che possiede lo stesso colore del dente naturale e che pertanto si integra alla perfezione con la struttura dentale circostante.

Si tratta di un’operazione veloce, indolore ed economica che riduce in modo sensibile il rischio di processi cariosi, che nei bambini è più alto di quello degli adulti i quali possiedono un sistema immunitario più efficace nel contrastare i batteri. Prendere un appuntamento per eseguire le sigillature è senza dubbio un facile ed economico sistema di prevenzione della carie per i vostri figli.

sigillatura denti bambini controindicazioni

Ecco Hugo, la nostra poltrona per bambini!

Come avviene il trattamento?

Il trattamento prevede prima di tutto la pulizia dell’area interessata. In seguito, come una sorta di vernice, si stende il sigillante. Per concludere, la resina viene fotopolimerizzata mediante una lampada speciale che in circa 30 secondi la trasforma da liquida in solida. Ripetiamo: si tratta di una pratica breve, indolore, non invasiva e che non richiede alcuna anestesia o sedazione. Un bravo dentista per bambini saprà sicuramente rassicurare voi e i vostri figli.

L’applicazione dura anche diversi anni se realizzata in modo corretto e con materiali di qualità, e non esistono controindicazioni se non quella di ritenere che possano sostituire la normale igiene orale.

E se il dente del bambino è già cariato?

Come con gli adulti, in questo caso si deve ricorrere all’otturazione dentale. Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo “Le 4 tipologie di otturazione dentale“.

 

 

Qui alla Family Dent realizziamo sigillature dentali e otturazioni con materiali certificati e duraturi. E non potrebbe essere altrimenti: la salute dentale dei pazienti (piccoli e non) sono la nostra prima e ultima preoccupazione. 

Richiedi informazioni