La sigillatura dei denti

Hai mai sentito parlare di sigillatura dei denti? Si tratta di una tecnica che risolve un problema derivante dalla placca batterica che si deposita nei solchi dei molari, comportando carie. Queste fessure su molari e premolari sono profonde e difficili da pulire. Per sapere se hai bisogno della sigillatura puoi prenotare una prima visita senza impegno.  Vediamo ora cosa è, come funziona, quanto dura e quanto costa questo trattamento. 

Cosa è la sigillatura dei denti

Questo trattamento dentale consiste nell’inserimento di sigillanti composti da una resina fluida nelle fossette e nei solchi dei molari (dove si accumulano i residui alimentari e quindi la placca e il tartaro) per rendere lo smalto liscio e protetto. Il materiale è dello stesso colore del dente naturale e risulta praticamente invisibile. Il sigillante è una resina bianca che rilascia ioni fluoro sul dente.

Per chi è consigliata

La sigillatura dei denti è tipicamente effettuata sui bambini ma è indicata per tutti quegli adulti a rischio carie, su fessure dentali non otturate. Questo trattamento non è sostitutivo di una corretta igiene dentale: rimane fondamentale la fluoroprofilassi per proteggere tutto il dente, non solo le parti occlusali dedicate alla masticazione. 

Quanto dura e quanto costa sigillare i denti

È un intervento veloce, indolore ed economico che riesce a prevenire in modo efficace il rischio di carie. Se vuoi sapere come prevenire le carie abbiamo scritto un articolo dedicato a questo tema. La sigillatura dei denti parte da una approfondita pulizia dell’area su cui si interviene con una particolare pasta e con uno uno spazzolino rotante. La parte viene quindi sciacquata e asciugata. A questo punto viene steso il sigillante e la resina subisce un processo di fotopolimerizzazione per mezzo di una lampada speciale che in mezzo minuto la fa passare dallo stato liquido a quello solido.

L’importanza della qualità dei materiali dentistici

Tutti i nostri materiali sono certificati e duraturi. Garantiamo la durata dei nostri trattamenti grazie alla professionalità e l’esperienza dei nostri dentisti. La sigillatura dei denti è spesso praticata sui bambini data la loro difficoltà di pulire i denti a fondo e le loro diete ricche di zuccheri.

Richiedi informazioni