Molaggio selettivo detto anche coronoplastica dentale, di cosa stiamo parlando? Si tratta di una pratica odontoiatrica irreversibile e dunque da utilizzare con estrema prudenza e solo in casi limitati. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando e quando si può attuare.


Molaggio selettivo

Cos’è il molaggio selettivo

Il molaggio selettivo è una tecnica odontoiatrica che consiste nel rimodellamento delle superfici occlusali dei denti, che impediscono un corretto rapporto tra la mascella superiore e quella inferiore.

È importante che vi sia un giusto contatto tra i rapporti dentali perché in caso contrario si creerebbero problemi durante la masticazione, deglutizione e il serramento.

La pratica viene effettuata da uno gnatologo (colui che studia il rapporto mandibola-cranio e l’eventuale presenza di problemi) attraverso l’utilizzo di strumenti rotanti come la turbina e materiali come il composito.

Se effettuata correttamente non si tratta di un trattamento molto invasivo, in quanto prevede la rimozione di un sottile strato di smalto senza toccare la dentina, che è la parte più interna e delicata del dente.

Uno dei primi promotori della tecnica della coronoplastica fu lo gnatologo americano Bernard Jankelson, secondo il quale il molaggio selettivo prevede essenzialmente 3 fasi:

  1. Scavare e aumentare i solchi
  2. Appuntire le punte dei denti
  3. Arrotondare la superficie dentale e cancellare i precontatti.

Quando è consigliato farlo?

Il molaggio selettivo applicato sui denti naturali è irreversibile e per questo va attuato dopo un’attenta valutazione dello gnatologo e solo per scopi esclusivamente terapeutici, in particolare in caso di:

  • Gravi malocclusioni, cioè malocclusioni che non possono essere risolte attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici
  • Agenesia dentale, mancanza di alcuni elementi dentari che può causare mal posizionamento dei denti.

In ogni caso, prima di praticare una coronoplastica sarà necessario valutare se è possibile praticare una terapia alternativa tra cui ad esempio l’ortodonzia.

Contatta i nostri professionisti per qualsiasi informazioni e/o per fissare una prima visita senza impegno.

Voglio saperne di più