Consigli gengive salute

Gengive infiammate, tasche gengivali, gengive doloranti, rosse o gonfie: la salute della bocca non dipende solo dai denti. La gengiva è un tessuto molle che ricopre e sostiene una parte del dente. Curare questa parte specifica del cavo orale significa evitare patologie come la parodontite

Abbiamo scritto un articolo sulle malattie gengivali più diffuse e uno specifico sull’ascesso gengivale: il 60% degli italiani soffre di patologie infiammatorie ed è bene conoscere cause e rimedi per questo genere di problemi. 

Ecco un decalogo, una lista di 10 regole preziose per gengive sane.

  1. Una corretta igiene orale quotidiana: lavarsi i denti nella maniera corretta, usare il filo e il collutorio. Non dimenticarsi di pulire la lingua! 
  2. Nei casi meno gravi si possono provare rimedi naturali come l’aloe vera, da applicare in soluzione gel sulle gengive. 
  3. Rimuovere il tartaro, nemico della salute della bocca. 
  4. Limitare o eliminare fumo e alcol, che compromettono la circolazione sanguigna e la salute generale delle gengive. 
  5. Ci sono studi che dimostrano l’efficacia dei kiwi in chiave antisanguinamento delle gengive. La vitamina C, in generale, fa molto bene. 
  6. Per gli spazzolini da denti tradizionali è meglio preferire le setole morbide, più delicate. 
  7. Massaggiare le gengive, anche con i polpastrelli, ricorrendo a prodotti come Clorexidina Gel (si può acquistare in farmacia o online).
  8. Effettuare risciacqui con la camomilla, dal forte potere lenitivo. 
  9. È bene preferire sempre uno spazzolino elettrico perché ha il sensore di pressione, un dispositivo capace di regolare la forza applicata evitando danni maggiori. 
  10. Affidati al parere di un professionista con una prima visita senza impegno.
Scopri l’ortodonzia invisibile