Dolore apparecchio ortodontico

L’apparecchio per denti o apparecchio ortodontico è un dispositivo installato sui denti per risolvere problemi legati all’allineamento dei denti e ottenere un sorriso bello e sano.

I denti storti sono non soltanto brutti da vedere ma anche dannosi. Infatti mantenerli perfettamente puliti è molto difficile e alla lunga vengono colpiti da carie e diversi problemi gengivali.

Spesso però l’apparecchio può provocare fastidio. 
Non c’è da preoccuparsi, è assolutamente normale!
Spesso si tratta di dolori e fastidi temporanei che tuttavia è possibile alleviare con alcuni accorgimenti. 
Ma andiamo in ordine e partiamo dalle cause prima di poter elencare dei validi rimedi.

Perché indossare l’apparecchio provoca dolore?

Molte persone che portano l’apparecchio, i primi giorni, lamentano una certa sensibilità in bocca con dolori a labbra, guance e lingua. Questo è causato dall’infiammazione dei tessuti provocata dalla spinta dell’apparecchio.
Si potrebbe verificare che il metallo delle staffe crei attrito oppure che si stacchino alcuni fili appuntiti provocando irritazione.

Se il dolore persiste oltre i 3-4 giorni, è bene chiamare il proprio dentista e fissare un appuntamento per analizzare la situazione e risolvere il problema.

Rimedi per alleviare il dolore

Dopo aver installato l’apparecchio, il dentista consiglia al proprio paziente i comportamenti da evitare e soprattutto i cibi da evitare.
Ecco alcuni consigli utili:

  • Evitare alimenti duri e caldi
    Con l’apparecchio, come abbiamo detto, i denti possono diventare più sensibili per questo sono assolutamente da evitare i cibi caldi e duri come carne, noci o patatine, che possano irritare le gengive e i denti, già soggetti a stress provocato dallo strumento
  • Applicare impacchi di ghiaccio e preferire alimenti freddi
    Mangiare cibi freddi anestetizza la zona dando un sollievo immediato.
Il freddo è un ottimo anestetico. Per questo sono consigliati anche impacchi di ghiaccio da applicare sulla zona dolente
  • Impacchi con acqua salata
    Un metodo facile e veloce per alleviare il fastidio è quello di sciogliere un pizzico di sale in un bicchiere di acqua tiepida ed effettuare sciacqui due volte al giorno
  • Cera ortodontica
    Per quanto riguarda l’apparecchio fisso è possibile acquistare in farmacia la cera ortodontica che va applicata sulla parte fastidiosa dell’apparecchio
  • Antidolorifici da banco
    In caso di dolore intenso e a seconda dell’età, è possibile utilizzare antidolorifici da banco come l’ibuprofene che possono aiutare a ridurre gonfiore e infiammazione

Un sorriso bello e sano ci consente di avere più sicurezza in noi stessi e di essere automaticamente più sciolti nelle relazioni sociali.
Per questo e altri motivi, l’apparecchio ortodontico rimane un trattamento consigliato a qualsiasi età, nonostante i piccoli fastidi iniziali.
Contattaci per fissare un appuntamento.

Richiedi informazioni