I 5 cibi che macchiano i denti

Il colore dei denti è dato dalla dentina, una sostanza che si trova sotto lo smalto dentale e che se esposta può portare a sensibilità dentale.
Il colore dei denti dipende da vari fattori come genetica, igiene orale, ma può anche dipendere dalle nostre abitudini alimentari.
Infatti, alcuni alimenti possono provocare la perdita del bel colorito bianco e macchiare i denti. Ecco perché, oltre a pulire regolarmente i denti, è molto importante conoscere quali sono i cibi che potrebbero colorare i denti, portare via lo smalto dalla superficie o creare microlesioni e incidere sulla bellezza del sorriso.
Scopriamo insieme i 5 alimenti assolutamente da evitare.

I 5 alimenti da evitare

Nella nostra dieta quotidiana esistono alcuni alimenti che bisognerebbe assumere con moderazione. Ecco i 5 alimenti da evitare di assumere frequentemente:

  1. Frutti di bosco. Nonostante siano dei potenti antiossidanti ricchi di vitamina C, sono anche ricchi di cromogeni e a causa del loro colore intenso lasciano sui denti macchie difficili da eliminare. Dopo averli consumati, quindi, è necessario lavarsi subito i denti
  2. Tè e caffè. Il caffè è uno degli alimenti considerato più rischioso per l’ingiallimento dei denti, questo a causa del suo colore e della porosità della superficie dei denti.
    Ma esistono alcune varietà di tè che possono essere più dannose del caffè per i nostri denti. Tuttavia, non sarà necessario eliminarli completamente dalla nostra alimentazione ma basterà scegliere varietà dii è più chiare oppure aggiungere del latte
  3. Aceto balsamico. Questo condimento è gustoso e ricco di tantissime proprietà benefiche. Ma a causa del suo colore scuro, è considerato un potenziale alimento capace di scolorire i denti. Un’alternativa potrebbe essere quella di sostituirlo con dell’aceto di mele
  4. Barbabietole. Si tratta di un toccasana per la salute del nostro organismo, ricco di vitamine e minerali. Ma è risaputo che il suo succo macchia molto intensamente, anche i denti
  5. Succhi di frutta. I succhi di frutta sono ricchi di vitamine ma dannosi per i denti. Infatti questo tipo di bevanda, contiene molti zuccheri (fruttosio) e acidi che possono erodere lo smalto e portare gravi danni ai denti

Evitare non vuol dire eliminare questi alimenti dalla vostra dieta ma limitarne l’uso. Inoltre consigliamo di abbinarli a cibi che sono in grado di proteggere i denti e risciacquare immediatamente la bocca dopo averli assunti.
L’ideale è tenere sempre sotto controllo la situazione, prestando attenzione oltre che all’alimentazione anche all’igiene orale.

Per qualsiasi informazione rimaniamo sempre a disposizione, per risolvere dubbi e per valutare con voi la situazione più adatta.

 

Fissa un appuntamento