Apparecchio ortodontico mobile

L’apparecchio ortodontico mobile è un dispositivo che permette di raddrizzare i denti e migliorare l’estetica del proprio sorriso. Perché sceglierlo e quando va utilizzato?

Cos’è e quali sono i benefici

L’apparecchio mobile è un dispositivo progettato in laboratorio in  base alle esigenze e alla forma dentaria del paziente, al fine di curare problemi di malocclusione e ottenere un sorriso bello e sano.

Questa tipologia di apparecchio, è chiamata mobile proprio per la sua possibilità di essere rimosso e inserito autonomamente. I dentisti consigliano di inserirlo (in caso di problemi di malocclusione) già in età infantile e portarlo regolarmente sia di giorno che di notte per il numero di ore fissato. 
La durata varia da paziente a paziente, in base all’età e al tipo di problema da risolvere.

Durante le prime fasi, è normale avvertire fastidi, irritazione alle gengive o un aumento della salivazione ma si tratta di disturbi che tendono a sparire nel giro di un paio di settimane.
Nel nostro articolo puoi trovare alcuni rimedi per alleviare il dolore dovuto all’installazione dell’apparecchio.

L’apparecchio ortodontico: non solo per bambini ma anche per adulti

Se è vero che l’apparecchio mobile è consigliato in giovane età, grazie ai nuovi progressi tecnologici si possono ottenere buoni risultati anche in età adulta. 
I tempi però potrebbero essere più lunghi a causa della ridotta mobilità dei denti dovuta all’età e bisognerà necessariamente indossare durante la notte un apparecchio di contenzione per mantenere i denti nella giusta posizione.

Tipi di apparecchio ortodontico mobile

Esistono diverse tipologie di apparecchio mobile a seconda delle diverse esigenze:

  • Apparecchi di tipo meccanico agiscono per risolvere il problema dei denti storti sfruttando l’azione esercitata da viti, molle e archi
  • Apparecchi di tipo funzionale oltre a spostare i denti, correggono i problemi di malocclusione sfruttando le forze naturali di labbra, lingua e muscoli della masticazione. Particolarmente indicati durante la fase dello sviluppo
  • Apparecchi di contenzione, sono apparecchi di mantenimento dei risultati ottenuti.

Come abbiamo detto: riallineare i denti è possibile a ogni età. È importante però rivolgersi a un ortodontista che dopo aver esaminato il caso, proporrà il trattamento più adatto.

Fissa un appuntamento