Apparecchio denti trasparente

Apparecchio denti trasparente? Una vera e propria svolta per tutti coloro che vogliono un sorriso perfetto senza troppe rinunce o stress.
Ma di cosa si tratta esattamente e quanto dura il trattamento?

Apparecchio denti trasparente: cos’è?

L’apparecchio denti trasparente è un apparecchio ortodontico che offre numerosi vantaggi permettendo di ritrovare un sorriso bello e sano risolvendo le problematiche di allineamento dentale.

È detto trasparente proprio perché è realizzato con un materiale trasparente e leggero ed è facilmente rimovibile. Sono sopratutto i giovani a prediligere questa tipologia di apparecchio perché elimina il disagio estetico rispetto al tradizionale apparecchio ortodontico.

Tipologie di apparecchio invisibile

Gli apparecchi invisibili possono essere di due tipologie:

  • Apparecchio invisibile mobile
  • Apparecchio invisibile linguale

Apparecchio invisibile mobile

Si tratta di mascherine sottili e invisibili che vanno applicate sulle arcate inferiori e superiori e che possono essere rimosse autonomamente. Le mascherine vengono applicate su misura in modo da adattarsi perfettamente al palato del paziente

Apparecchio linguale

L’apparecchio linguale è un apparecchio che viene applicato vicino alla lingua. Può essere realizzato con attacchi o senza attacchi, quest’ultimo in particolare riesce a risolvere disallineamenti dentali anche gravi senza creare nessun tipo di fastidio. Il filo metallico viene fissato ai denti senza i fastidiosi attacchi, risultando così impercettibile e privo di attriti.

–> Potrebbe interessarti anche: “Brackets ortodontici o Invisalign?

Quanto dura il trattamento?
L’ortodonzia invisibile prevede l’utilizzo di mascherine in resina trasparente che il paziente deve indossare per almeno 22 ore al giorno. Generalmente si consiglia di rimuoverle soltanto per mangiare e lavarsi i denti.

Ricordiamo però che ogni caso è una storia a sé, sarà dunque il dentista dopo un’accurata visita a stabilire se l’apparecchio denti trasparente è la soluzione più adatta per risolvere la malocclusione. I nostri specialisti saranno disponibili a chiarire qualsiasi dubbio o perplessità sull’argomento, non esitare a contattarci.

Scopri l’ortodonzia invisibile