Vantaggi dell'ortodonzia invisibile

Il trattamento ortodontico è una tecnica molto comune che permette di raggiungere obiettivi sia funzionali che estetici, con le nuove tecnologie è possibile usufruire anche dell’innovativa ortodonzia invisibile per avere la possibilità di sorridere prima e dopo il trattamento. Ma approfondiamo l’argomento cercando di comprendere le caratteristiche e i vantaggi dell’ortodonzia invisibile.

Questa novità nel campo dell’ortodonzia è in grado di correggere il posizionamento dei denti, ne migliora l’allineamento e risolve diversi problemi come la cattiva occlusione, la scorretta  masticazione, i le difficoltà legate al sistema muscolo scheletrico. Mentre fino a pochi anni fa l’ortodonzia proponeva come unica alternativa il braket metallico, oggi l’innovazione ha reso trasparenti e rimovibili gli allineatori che sorreggono le arcate dentali permettendo ai denti di muoversi progressivamente, adattandoli in base alle esigenze dei pazienti.

Chi opta per un impianto ortodontico invisibile ha la possibilità di scegliere mascherine o allineatori, ma anche supporti specifici per l’ortodonzia linguale. Le mascherine sono costruite con una particolare resina trasparente e sono utilizzate con una sequenza periodica e programmata secondo quelle che sono le esigenze della patologia trattata. L’ortodonzia linguale, più semplicemente consente di impiantare attacchi ortodontici dalla parte interna dei denti, lasciandone libera la parte esterna.

I principali vantaggi dell’ortodonzia invisibile sono legati sicuramente all’aspetto estetico, infatti ad una distanza di 50 centimetri l’apparecchio ortodontico è praticamente impercettibile agli occhi del nostro interlocutore ma, allo stesso tempo, questo tipo di impianto regala un maggiore comfort al paziente offrendo la possibilità di un’igiene orale ottimale soprattutto per pazienti con problemi gengivali, questo grazie alla possibilità di rimuovere le mascherine.

Inoltre, nel caso di impianti dal massimo ingombro ricordiamo che esistono diversi tipi di attacchi sia universali uguali per tutti i pazienti, ma adattabili ad ogni caso in particolare, e anche attacchi personalizzabili per coloro che necessitano di particolari trattamenti e costruiti ad hoc secondo l’impronta del paziente.

L’apparecchio invisibile rimane comunque una delle migliori soluzioni ortodontiche in commercio soprattutto perchè evita al paziente, sintomi dolorosi dovuti alle tecniche ortodontiche tradizionali e garantendo una soluzione ottimale a moltissimi problemi.

Per conoscere questi e gli altri vantaggi dell’ortodonzia invisibile puoi prenotare un consulto con i nostri esperti che studieranno il tuo caso, proponendoti la soluzione migliore con i migliori benefici.