Ablazione Tartaro

Per ricevere tutte le informazioni necessarie sulla Ablazione del tartaro non esitare a contattarci.

Con il termine ablazione del tartaro indichiamo quel trattamento dentistico comunemente conosciuto come detartrasi; è un trattamento dentistico consigliato, solitamente ogni 6 mesi, per prevenire le patologie gengivali  e parodontali.

Questa procedura terapeutica permette di liberare i denti dalla formazione del tartaro che solitamente tende a formarsi in presenza di una dentizione caratterizzata da denti storti ed affollati che non permettono una facile detersione, una scarsa igiene orale e a causa di gengive esposte al rischio di parodontite.

La tecnica parodontologia chiamata comunemente pulizia dei denti permette di eliminare i depositi di placca e tartaro dai solchi gengivali e dalla superficie dentale prevenendo in generale la salute del cavo orale e più specificatamente salvaguardando le gengive da particolari malattie parodontali.

Ablazione Tartaro
Detartrasi

Nello specifico l’ablazione del tartaro va a sopperire alla inefficacia dell’igiene orale quotidiana che si limita a togliere i residui di cibo e batteri in maniera superficiale agendo in profondità fino a raggiungere grazie a particolari strumenti gli spazi interdentali e quelli subgengivali.

Oltre a prevenire diversi disturbi dentali la pulizia dei denti permette di ridare lucentezza ai denti, rende più bianchi quelli ingialliti, permette di rimuovere le macchie dentali e contribuisce ad allontanare e tenere sotto controllo l’alitosi.

Per eseguire una corretta ed approfondita pulizia dentale i professionisti si servono di particolari strumenti chiamati curette e caratterizzati da punte affilate ideali per rimuovere le incrostazioni di tartaro e placca, in un secondo momento vengono passate sulla superficie dentale delle paste abrasive capaci di rimuovere le macchie dentali quelle più superficiali.

Dopo aver accuratamente tolto i residui più resistenti i denti vengono lucidati e vengono utilizzate delle speciali mascherine a base di fluoro per rinforzare lo smalto.
Ablazione del tartaro, detartrasi e pulizia dei denti professionale sono tutti sinonimi di trattamenti specialistici finalizzata a prevenire tutte le patologie gengivali e parodontali per non permettere al tartaro di spostare i denti.

Richiedi un Appuntamento