rimedi naturali mal di denti

Come lenire con rimedi naturali il mal di denti in attesa di un controllo dal dentista

Tutti nella vita sono stati costretti, almeno per una volta, a combattere il mal di denti e il dentista potrebbe non essere la soluzione più pratica ed immediata, per questo esistono alcuni rimedi naturali per curare il mal di denti, capaci di alleviare anche se solo momentaneamente il dolore.

Le cause che generano il dolore ai denti possono essere davvero molteplici: gli ascessi dentali sono, sicuramente quelli più comuni insieme alle carie, ma a queste possono aggiungersi anche gengiviti, ipersensibilità dentale ed un accumulo di tartaro e placca negli spazi interdentali. Questi disturbi, di sovente, generano fastidi costanti o dolori acuti solitamente in maniera improvvisa ed è opportuno essere sempre preparati per gestire nel migliore dei modi questa eventualità.

Quali sono i migliori alleati che la natura ci mette a disposizione per curare il mal di denti improvviso?

  1. Chiodi di garofano: molto usata in cucina, questa spezia di origine asiatica ha una elevata concentrazione di flavonoidi, composti questi, che garantiscono proprietà antinfiammatorie ed analgesiche. Oltre ad anestetizzare la parte dolorante le sue proprietà antibatteriche permettono di essere utilizzate per prevenire le carie, grazie alla possibilità di allontanare batteri e agenti esterni dalla nostra cavità orale.
  2. Limone e Sale Grosso: le virtù antisettiche del limone, unite al sale fanno di questo particolare composto un ottimo rimedio per combattere l’infiammazione. E’ possibile spremere un limone e unire a questo del sale, mescolati insieme possono essere utilizzati in due modi: passandola sulla parte interessata dal dolore e quindi disinfettarla, oppure utilizzarla per risciacquare la bocca durante la quotidiana igiene orale facendo, se necessario, gargarismi.
  3. Foglie di cavolo: fin dall’antica Grecia gli impacchi di queste particolari foglie sono state utilizzate per calmare il dolore dentale. Vitamine, amminoacidi e polifenoli sono gli attivatori delle proprietà benefiche di questa pianta che, oltre ad eliminare l’infiammazione, permette all’organismo di espellere le tossine.
  4. Menta Piperita: scelta come elemento basilare per alcuni prodotti per l’igiene orale come colluttori e dentifrici, questa profumata pianta può essere utilizzata per preparare degli infusi con le sue foglie per lenire il dolore. Portate ad ebollizione un bicchiere d’acqua ed utilizzate circa 5 grammi di foglie di menta per avere un vero e proprio liquido medicamentoso capace di calmare le reazioni infiammatorie e rinfrescare l’alito se utilizzato come un colluttorio.
  5. Prezzemolo: da sempre protagonista dei migliori piatti della cucina italiana questa pianta è utili per scacciare quel tipo di dolore causato da una infiammazione dentale. Sono molti gli usi che possiamo farne uno di questi è masticare un piccolo mazzetto di prezzemolo durante l’arco della giornata, per più volte questo porterà alla rimozione graduale del dolore e rendere l’alito gradevole.
    igiene orale errori comuni6. Aglio: l’ingrediente più temuto risulta essere anche il rimedio per il mal di denti più conosciuto. Scelto per alleviare il dolore provocato da carie acute l’aglio grazie ai suoi effetti anestetizzati può essere utilizzato passandolo nella parte interessata e anche sulla gengiva.
    7. Malva e Camomilla: la prima scelta per lenire ed alleviare il dolore causato da ascessi dentali,  foglie e fiori potranno essere utilizzati per creare degli impacchi con cui lavare la parte infiammata, facendo attenzione ad utilizzarlo tiepido. Anche la camomilla può essere utilizzata, oltre che per lenire il dolore, dove elemento capace di rilassare e distendere tutti quei muscoli contratti dal dolore, oltre che come colluttorio.

Questi rimedi naturali per il mal di denti offrono un modo efficace e per rimediare, nell’immediato al dolore, prima di consultare un dentista che visitandovi andrà alla ricerca dell’origine del problema e comprendendo, in seguito il modo giusto per intervenire, togliendo definitivamente il fastidio. Nei casi più gravi e importanti il nostro Pronto Soccorso Dentistico a Roma mette a disposizione la sua équipe odontoiatrica che garantirà una più immediata e professionale azione per rimuovere definitivamente il mal di denti.

Contatta il Pronto Soccorso Dentistico