migliore odontoiatra a roma

Se hai trovato questo articolo vuol dire che probabilmente stai cercando il miglior dentista a Roma perché quello a cui ti sei rivolto finora non è stato soddisfacente. Oggi cercheremo di aiutarti in questa difficile ricerca all’interno della Capitale, di guidarti in modo semplice ed efficace in questo settore così ricco di specialisti e a volte dalle discutibili abilità odontoiatriche e dalle scarse qualifiche.

Innanzitutto chiediti esplicitamente quali sono i fattori che tu ritieni fondamentali nella ricerca del miglior odontoiatra, studio o clinica dentistica a Roma.

La scelta del dentista è un’operazione delicata perché non riguarda solamente la salute dei tuoi denti ma in generale il tuo aspetto, il modo di apparire ai tuoi occhi e a quelli degli altri, e soprattutto la salute di tutto il corpo. Sono infatti ormai note le conseguenze che la cattiva igiene orale o lo scorretto allineamento dei denti può avere ad esempio sull’insorgere di problemi cardiaci, cefalee, infezioni gravi o problemi di postura.

Non solo, spesso la scelta ricade anche sui propri figli, ed è inutile dire quanto questo sia importante per il loro futuro.

🆘 Fissa una visita gratuita

14 fattori da considerare nella scelta del dentista

Non sempre i fattori che ritieni fondamentali nella ricerca del miglior dentista sono però quelli oggettivamente validi, quelli che garantiscono un risultato duraturo. Quando ricerchi uno specialista odontoiatrico dovresti farti alcune domande e tenere conto di questi elementi:

1) Iscrizione all’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri

Sono molti i casi di dentisti che si spacciano come tali, prestate molta attenzione.

2) Specializzazioni

Casi specifici esigono competenze specifiche ((parodontologia, endodonzia, gnatologia ecc)

3) Fama

È noto nel settore? Qualche tuo amico o parente lo conosce o ne ha sentito parlare?

4) Posizione

La sede è facilmente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici? Occorre precisare però che spesso un terapia efficace e con risultati a lungo termine merita anche spostamenti più importanti, questo però non giustifica di certo il cosiddetto turismo dentale (troppo rischioso).

5) Reperibilità

È facilmente reperibile in caso di emergenze come mal di denti improvvisi, dolorosi ascessi, otturazioni saltate, traumi a denti o dentiere?

6) Orari

Riceve di solito a orari per te comodi?

7) Pubblico/Privato

È convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale o offre un servizio privato? Nessuno dei due casi è preferibile in senso assoluto poiché entrambi offrono vantaggi.

8) Associazioni

Lui o il suo studio/clinica fanno parte di un’associazione di categoria o di un network?

9) Prima visita senza impegno

Offre la possibilità di sottoporsi a una prima visita dentistica gratuita per valutare insieme eventuali trattamenti e preventivi? Diffidate da chi offre preventivi senza prima aver svolto un controllo dettagliato dello stato di salute dentale.

10) Prezzo ed eventuale rateizzazione

È importante che i prezzi siano sostenibili ma è anche vero che costi eccessivamente bassi spesso nascondono standard altrettanto bassi nella scelta dei materiali e degli strumenti. Meglio usufruire dell’eventuale rateizzazione per ammortizzare le spese richieste da trattamenti importanti.

11) Igiene dello studio/clinica

La struttura e la strumentazione ti dà l’impressione di essere pulita e curata? Ti mette a tuo agio?

12) Capacità comunicativa ed empatia

Sa comunicare in modo chiaro e rassicurante? Il rapporto paziente-medico è un fattore di fondamentale importanza, a maggior ragione se il numero di individui che soffre di odontofobia è sempre molto alto. Un bravo dentista inoltre non deve mai considerare il proprio paziente come semplicemente di passaggio, ma instaurare un rapporto duraturo che garantisca una duratura efficacia dei trattamenti.

13) Sa rivolgersi ai bambini

È importante che sappia comunicare con i bambini senza spaventarli. Che sappia trasformare la visita in qualcosa di divertente e allo stesso tempo che sappia far comprendere al bambino l’importanza di una corretta igiene orale

14) Lo Staff

Segretari e assistenti sanno come gestire gli orari, come aiutarti in caso di difficoltà organizzative? Si rivolgono a te in modo cortese ed empatico?

Ora hai tutto quello che ti serve per individuare il miglior dentista a Roma.

Per la cura delle emergenze dentali che necessitano un intervento immediato puoi contattare il nostro Pronto Soccorso Dentistico. 30 anni di esperienza sul territorio romano e laziale, una struttura accogliente e tecniche e tecnologie all’avanguardia sono ciò che ci contraddistingue da sempre.

Richiedi una prima visita senza impegno