estrazione o devitalizzazione

Quando occorre devitalizzare un dente e quando invece è meglio estrarlo?

La devitalizzazione e l’estrazione dentale sono due procedure odontoiatriche che consentono di trattare i denti danneggiati o infetti. E sebbene il confronto tra i due metodi può rivelarsi una decisione difficile, imparare di più su entrambi può di sicuro aiutarti a scegliere.

Quando un dente può essere recuperato?

Le devitalizzazione può essere utilizzata per curare un dente la cui polpa è stata danneggiata o si è infettata ma è ancora vitale. La polpa è lo strato più interno dei denti, quello che gli fornisce un costante e sano flusso di sangue, e può danneggiarsi qualora un dente si rompa o sviluppi una carie molto profonda. Entrambe queste situazioni consentono ai batteri presenti nella bocca di raggiungere la polpa, portando così infezioni, gonfiori e morte del tessuto vitale.

Quando invece il dente deve essere estratto?

A volte il dentista non può semplicemente recuperare il dente e occorre quindi rimuoverlo. Questo può succedere nel caso in cui una carie molto profonda abbia compromesso l’intera struttura del dente, rendendone difficile la riparazione. Se il tuo dente ha subito una frattura molto grave, l’estrazione dentale potrebbe essere la migliore soluzione. Un dente con una frattura che si estende fin sotto la linea gengivale è il primo candidato alla rimozione dentaria.

Prendi una decisione

Dopo aver esaminato il dente malato o danneggiato attraverso un’ortopanoramica, il dentista decide quale sia il trattamento più appropriato in base alla propria esperienza professionale. Riferisci sempre al tuo odontoiatra quale siano le tue esigenze e preoccupazioni. Se sei preoccupato che una devitalizzazione possa risultare molto dolorosa, il dentista ti rassicurerà dicendoti che il dolore è di breve durata rispetto a un’estrazione. Si invece ritieni che devitalizzare un dente e sottoporsi a una cura canalare sia troppo costoso, devi sapere che a volte è l’unica soluzione efficacie e che gli altri rimedi alla lunga possono farti spendere cifre maggiori a causa della loro possibile inefficacia.

Scegliere tra devitalizzazione o estrazione dentale può essere una scelta difficile, ma il Pronto Soccorso Dentistico è qui per aiutarti a scegliere la soluzione più efficacie, indolore e a prezzi accessibili.

Ti occorre una devitalizzazione dentale a Roma o un’estrazione del dente?

Richiedi informazioni