afte bocca lingua cause

Quali sono le cause delle afte in bocca?

Esistono molte teorie su ciò che può causare le afte, quelle ulcere dolorose che si formano nella bocca, sulla lingua o all’interno della guancia o delle labbra, tuttavia gli specialisti ammettono di non conoscerne la causa precisa. Alcune di queste possono anche produrre del pus sulle gengive.

Queste ulcere orali si distinguono in due tipologie:

  • Afte semplici. Possono apparire tre o quattro volte all’anno e durare fino a sette giorni. Possono colpire chiunque ma sono molto frequenti tra i bambini e i ragazzi fino ai 20 anni perché più soggetti alle condizioni mediche che causano infiammazioni o indebolimenti del sistema immunitario
  • Afte complesse. Sono più rare e colpiscono in genere le persone che ne hanno già avute in passato

Tra i possibili colpevoli ci sono:

  • Virus e infezioni batteriche
  • Allergie alimentari
  • Cattiva alimentazione
  • Un sistema immunitario indebolito
  • Una ferita o un trauma
  • Lo stress

Molte ricerche hanno infatti rilevato che le persone tendono a sviluppare focolai di afte quando sono particolarmente stressate, e questo può costare molto al sistema immunitario. Un gran numero di individui vengono colpiti se sono raffreddati, se sono stati malati, se non hanno mangiato in modo sano o non hanno dormito abbastanza. I pazienti sviluppano le afte anche se mordono accidentalmente la propria guancia.

La maggior parte delle afte si risolve da sole entro una o due settimane. Non esiste una cura, ma unguenti o gel anestetici da banco possono essere un rimedio per alleviare il dolore. Li puoi trovare facilmente in farmacia. Altri modi per alleviare il disagio prodotto da queste bolle in bocca sono quelli di evitare sostanze irritanti come l’alcol, i cibi piccanti o con parti spigolose e taglienti.

Se sei preoccupato è consigliabile consultare un dentista e riferirgli la tua storia medica e gli eventuali farmaci che assumi. Se queste piaghe in bocca sono frequenti, persistenti e molto grandi, è consigliabile approfondire ulteriormente l’indagine. Rivolgiti al tuo medico di fiducia per determinare se soffri di malattie come il diabete o l’infezione da HIV, tutte condizioni che potrebbero indebolire il tuo sistema immunitario e favorire la comparsa di afte e stomatiti.

Una sana igiene orale quotidiana può aiutare a prevenire queste patologie.

Hai domande o vuoi consultare un dentista qualificato?

Contatta il nostro Pronto Soccorso Dentistico a Roma e Ostia.

Richiedi informazioni